Curtain Bangs: la frangia a tendina

Curtain Bangs: la frangia a tendina per tutte le lunghezze
Perfetta per incorniciare il viso, la frangia a tendina (o curtain bangs), prende il nome dalla sua caratteristica principale: in questo taglio di capelli infatti le ciocche, a partire dal centro, sono tagliate dalla misura più corta a quella più lunga, creando uno scalato morbido che esalta lo sguardo e gli zigomi. Versatile e intramontabile, la frangia a tendina minimizza le fronti ampie, è perfetta per tutte le tipologie di capello e si adatta perfettamente a ogni forma del viso . Scopriamo le origini di questo taglio, le possibili varianti di curtain bangs su capelli lisci o mossi e tutti i segreti dello styling.
Frangetta a tendina: uno stile iconico
Nata negli anni Sessanta, la frangia a tendina venne subito sfoggiata da dive dell’epoca come Brigitte Bardot e per questo diventò immediatamente iconica; è poi rimasta nella storia dell’hairstyling come accompagnamento ideale di chiome lunghe e naturali.
Semplice da pettinare e molto versatile, si adatta bene sia a visi tondi ma anche a volti più lunghi e fini. Inoltre, dato che non si appoggia sulla fronte -zona caratterizzata da una maggiore presenza di sebo- la frangetta a tendina rimane pulita più a lungo di una frangia normale.
Mai sparita dalle tendenze, la frangetta a tendina è tornata ancora una volta alla ribalta negli ultimi anni: ad esempio, l’attrice Dakota Fanning ha scelto di portarla nella sua versione più classica, mentre la camaleontica JLo la modifica spesso in versione liscia o mossa sulla base delle sue scelte di stile.

Curtain bangs su capelli lisci o mossi

Come abbiamo visto, la frangetta a tendina è uno stile molto adattabile. La sua versione più diffusa è sicuramente quella che la prevede su capelli lisci: in questo caso, la frangia a tendina sarà ideale per aggiungere più volume alla chioma, evitando un effetto troppo piatto.

Per uno stile ancora più naturale invece, si può creare un look che prevede curtain bangs su capelli mossi: perfetta per una chioma di mezza lunghezza, in questa variante le ciocche della frangia si fondono perfettamente con il resto del taglio.